Tutto quello di cui hai bisogno.

Il Gruppo Marziali e Farneti è all’altezza di ogni aspettativa del cliente, sia essa orientata all’occhiale, alla lente a contatto o alla chirurgia refrattiva.

Occhiali da vista

10 punti vendita con i nostri brand: Marziali e Farneti, Istituto Ottico Daminelli, Pavoni e Valli, Dieci Decimi e Ottica Maldotti.
PAROLA D’ORDINE, ECCELLENZA
La nostra filosofia si fonda sulla qualità dei prodotti. Nei nostri punti di vendita, l’eleganza, la raffinatezza e l’esclusività, sono gli elementi che caratterizzano la nostra offerta, l’esperienza e la professionalità dei nostri ottici ci contraddistingue da sempre: siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi di eccellenza che sono il valore aggiunto.

Tutto può essere messo in discussione in un occhiale: il gusto personale, il colore, la moda, anche il prezzo ma siamo assolutamente intransigenti sulla qualità per la quale non scendiamo mai a patti.

Occhiali da sole

10 punti vendita con i nostri brand: Marziali e Farneti, Istituto Ottico Daminelli, Pavoni e Valli, Dieci Decimi e Ottica Maldotti.
IL MEGLIO CHE PUOI TROVARE
La lunga esperienza, la capacità di selezionare i collaboratori migliori, il basso turn over del personale permette di offrire ai clienti quanto di meglio il mercato possa mettere a disposizione.
La nostra filosofia si fonda sulla qualità dei prodotti. Nei nostri punti di vendita, l’eleganza, la raffinatezza e l’esclusività, sono gli elementi che caratterizzano la nostra offerta, l’esperienza e la professionalità dei nostri ottici ci contraddistingue da sempre: siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi di eccellenza che sono il valore aggiunto.

CONTATTOLOGIA AVANZATA

Oltre alla contattologia disposable (le cosidette lenti usa e getta), la contattologia professionale dei nostri centri si occupa di correggere tutti quei casi di particolare complessità:

In diversi casi, la correzione ottica attraverso lenti a contatto garantisce il raggiungimento di una visione complessivamente migliore rispetto alla correzione attraverso l’occhiale.

Eseguiamo applicazioni di Contattologia Avanzata con elevata professionalità, supportati dalla scelta delle migliori tipologie di lenti a contatto: grazie a strumentazioni all’avanguardia ed al continuo aggiornamento professionale siamo riusciti a raggiungere un protocollo applicativo capace di risolvere tutte le problematiche legate al porto di lenti a contatto e alla loro manutenzione.

Lenti Gas-Permeabili

L’ambito di questa tipologia di lenti (comunemente conosciute come “dure” o “rigide”) sono quei soggetti con diottrie elevate oppure con presenza di astigmatismi medio alti o irregolari (cheratoconi, pellucide, cheratoglobi). Con l’utilizzo di queste lente si hanno le migliori performance visive.
La costruzione personalizzata delle lenti avviene attraverso diverse sedute dove, dopo aver eseguito una refrazione aggiornata ed una mappatura corneale, si procede al calcolo dei parametri delle lenti ed alla successiva applicazione. Lavoriamo per una costante ricerca di allineamento tra la lente stessa e la superficie della cornea, al fine di ottenere i migliori risultati. Una volta definite le lenti è nostra premura istruire al meglio il paziente all’uso corretto delle stesse ed alla loro manutenzione. Ciascun paziente è sempre seguito passo dopo passo anche dopo la consegna consigliando loro una serie di controlli post-applicazione dopo una settimana, poi venti giorni, una mese ed infine tre mese. Una volta stabilizzati periodicamente richiamiamo i clienti per almeno 2 controlli l’anno.

Si rivolgono ai portatori di gas-permeabili che iniziano ad accusare difficoltà da vicino (di conseguenza anche per risolvere questo difetto visivo gli occhiali non bastano), ma anche a coloro che vogliono una valida alternativa all’occhiale progressivo. In pratica le lenti multifocali sono lenti con molteplici zone di correzione all’interno della stessa lente : una delle zone serve alla messa a fuoco degli oggetti vicini, un’altra per la messa a fuoco degli oggetti lontani e infine altre per le distanze intermedie. I vantaggi sono molteplici: campo visivo laterale senza limitazioni, leggerezza, sensazione di libertà, pratiche per lo sport.

Come suggerisce la parola stessa sono costruite con un materiale “molle” al tatto ed hanno un diametro maggiore rispetto alle semirigide e rigide. Vengono consigliate (così come le Lenti Ibride) a chi sopporta poco le lenti gas-permeabili. Per dare un’adeguata visione vengono realizzate con spessori maggiori rispetto alle lenti usa e getta proprio per imitare l’effetto sulla cornea delle lenti “dure”. La procedura applicativa è identica a quella delle lenti gas permeabili: refrazione, topografia corneale, applicazione lenti di prova, lenti definitive etc.

Le lenti a contatto ibride sono delle sofisticate lenti a contatto composte da una parte centrale rigida gas permeabile e da una parte più estrema morbida. Queste speciali lenti a contatto sono facili da indossare e molto comode. Il vantaggio è quello di avere il risultato visivo della lente gas-permeabile con la comodità della lente morbida. Vengono realizzate soprattutto per la correzione di difetti della vista secondari a Cheratocono e Post trapianto corneale. Processi di polimerizzazione e tecniche di laboratorio hanno permesso la fusione/giunzione dei due materiali così da poter essere impiegate in quei casi dove c’è una ipersensibilità corneale.

Hai bisogno di questo servizio?

LENTI SCLERALI E MINISCLERALI

Le lenti sclerali e minisclerali sono la massima espressione della contattologia specialistica, sono indicate come la scelta primaria che si dovrebbe effettuare nei casi di importanti irregolarità corneali, in tutte le forme di cheratocono, dove non è possibile ottenere una centratura adeguata con altre lenti a contatto, elevati vizi di refrazione, cheratoglobo, pellucide,  trapianti corneali, abrasioni corneali da agenti esterni ed in tutti i casi di problematiche post intervento causate da operazioni di chirurgia in generale (LASIK, LASEK, PRK, cheratoplastica, intervento per cataratta, ecc…).

Oltre ad essere il metodo correttivo più efficace in tutti quei casi dove la cornea, per la sua irregolarità, non consente un adeguato appoggio ed una idonea meccanica ad una lente rigida corneale, la lente minisclerale è altresì molto indicata in tutte quelle situazioni oculari che non dipendono direttamente dalla geometria corneale ma che non permetterebbero comunque una normale applicazione contattologica (sindrome da OCCHIO SECCO, disepitelizzazione od opacizzazione corneale meccanica indotta da LAC, ametropie molto elevate, eccessiva tensione palpebrale, ecc…).

Grazie alla loro forma, lo spazio tra la cornea e la superficie posteriore delle lenti agisce come un serbatoio lacrimale ed offre comfort alle persone affette anche da grave secchezza oculare.

Miglioramento della visione

L’indicazione principale all’utilizzo di lenti a contatto minisclerali è la correzione delle cornee irregolari al fine di ripristinare la visione. In particolare chi soffre di cheratocono, cheratoglobo o degenerazione pellucida potrà avvantaggiarsi con un recupero notevole dell’acuità visiva grazie a questo tipo di lente.
Sono indicate anche per quei pazienti con astigmatismi o miopie elevate che non riescono a raggiungere risultati soddisfacenti con l’utilizzo di altri tipi di lenti.

Vi è un ampio gruppo di pazienti che presentano cheratite espositiva / malattie della superficie oculare in cui è particolarmente vantaggioso l’utilizzo di lenti a contatto minisclerali per formarsi di un serbatoio di liquido dietro la lente minisclerale. L’occhio secco e la sindrome di Sjögren sono indicazioni comune all’utilizzo di lenti minisclerali. In questa categoria rientrano anche condizioni come persistenti difetti dell’epitelio corneale, sindrome di Steven Johnson, malattia del trapianto contro l’ospite, pemfigoide oculare cicatriziale, malattie corneali neurotrofiche e cheratocongiuntivite atopica.

Principalmente il loro vantaggio è quello di non appoggiare sulla cornea evitando qualsiasi distorsione corneale oltre a bypassare qualsiasi problematica o patologia legata appunto alla cornea stessa come già evidenziato. Le lenti sclerali sono di molto più confortevoli rispetto ad una normale lente gas-permeabile in quanto appoggiano solo sulla sclera che ha una sensibilità molto più bassa rispetto alla cornea. Inoltre hanno zone ottiche molto grandi e sono molto stabili: già dalla prima applicazione molti pazienti sono entusiasti del comfort e dell’efficienza visiva che si possono ottenere con queste lenti. Sono lenti completamente personalizzate per la cui realizzazione servono speciali mappe computerizzate ed una professionalità di alto livello da parte dell’applicatore.
La loro costruzione ed applicazione richiede più prove presso il nostro centro professionale di Curno.

Le lenti a contatto minisclerali possono essere utili per coloro che praticano sport acquatici attivi come pallanuoto e canoa, immersioni e sci d’acqua così come per altre attività sportive dinamiche o per quelle attività che comportano l’esposizione ad ambienti polverosi.
Inoltre sono spesso utilizzate nel cinema per creare effetti speciali sull’occhio.

Le lenti sclerali hanno una storia antichissima, le prime produzioni risalgono a più di 130 anni fa e realizzate in vetro soffiato!
Il loro utilizzo con l’avvento delle lenti gas permeabili prima e di quelle morbide poi è stato temporaneamente abbandonato, ma con l’introduzione di materiali maggiormente permeabili all’ossigeno, la lente sclerale ha iniziato ad imporsi come la soluzione più indicata per migliorare le performances in termini di comfort e visione e la migliore opzione per la correzione visiva delle cornee irregolari salvaguardando la superficie corneale.

Per domande, dubbi, qualsiasi tipo di informazione al riguardo potete rivolgervi al nostro punto vendita di Curno (Bg)

Hai bisogno di questo servizio?

HORTO-K programma di ortocheratologia

Liberati dalla miopia e dall’astigmatismo senza chirurgia

L’ortocheratologia permette, attraverso l’uso di lenti a contatto durante il sonno notturno, di tornare a vedere senza l’ausilio di occhiali o altro.

Le lenti a contatto notturne, attraverso un dolce massaggio alla cornea, modellano la forma dell’occhio riportando la visione alla normalità.

BENEFICI

Vivere la vita di tutti i giorni senza occhiali o lenti a contatto. Migliorare la vista senza chirurgia. Superare le situazioni in cui non si riescono ad utlizzare lenti a contatto (luoghi polverosi, piscina, etc.)

Bastano pochi giorni ad un portatore regolare per ottener i benefici dell’ortocheratologia. Sospendendo l’utilizzo delle lenti notturne, in poche settimane la cornea tornerebbe esattamente come prima.

La partecipazione al programma HORTO-K da parte degli ottici del Gruppo Marziali e Farneti prevede un’intensa formazione e l’attuazione di un rigoroso e collaudato protocollo di lavoro. Il ritorno della cornea al suo stato originale rappresenta la principale premessa di sicurezza.

Per domande, dubbi, qualsiasi tipo di informazione al riguardo potete rivolgervi al nostro punto vendita di CURNO:

Hai bisogno di questo servizio?